07 Luglio 2022
News
percorso: Home > News > News

Spettacoli: Green per maggiore capienza per eventi, cinema e teatro

10-09-2021 03:00 - News
La questione dei Green Pass che da giorni investe l'interesse della politica e dell'opinione pubblica, giunge anche attraverso il mondo della cultura e dello spettacolo.
Nella giornata di ieri il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha mandato una lettera al Presidente del Consiglio Draghi per poter dare possibilità agli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo di poter ripartire in sicurezza ma anche con numeri e presenze quasi al 100%.

Vi chiedo di valutare la possibilità di regolare l'accesso a cinema, teatri e sale da concerto e la partecipazione a spettacoli dal vivo prevedendo, per gli spettatori, il requisito del possesso di “green pass” valido e, fermo restando l'obbligo di indossare la mascherina per la durata dell'evento, di considerare altresì la possibilità di rivedere le misure di distanziamento interpersonale, consentendo un più ampio uso delle capienze degli spazi”.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, e al Ministro della Salute, Roberto Speranza, in cui viene citato espressamente l'ordine del giorno a prima firma on. Nitti, approvato ieri dal Governo, che impegna l'esecutivo ‘a valutare, in relazione all'andamento della situazione epidemiologica, gli effetti applicativi anche al fine di prevedere attraverso successive iniziative normative, con l'adozione del green pass, il superamento dell'attuale contingentamento delle capienze per gli spettacoli sia all'aperto che al chiuso fino al 100% delle capienze”.

Si attendono nelle prossime ore quali saranno i risvolti della questione Green Pass nelle sale cinema, teatro ed eventi pubblici e sperare che a distanza di circa 2 anni dall'inizio della pandemia tutte le categorie del mondo dello spettacolo possano ritornare alla normalità ma soprattutto riprendere a lavorare.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie