06 Maggio 2021
News
percorso: Home > News > News

Raffaele Tedesco ritorna con un nuovo album "Che Fortuna la Musica"

27-04-2021 03:00 - News
Dopo più di 6 anni Raffaele Tedesco pubblica un nuovo album.
Si intitola Che fortuna la musica! per ora disponibile solo su supporto cd in edizione limitata, e acquistabile sul sito del cantautore lucano.

Che fortuna la musica! (prodotto da Ara music) è il nuovo album del musicista e cantautore Raffaele Tedesco, il quinto della sua ventennale carriera. Il disco in uscita il 26 aprile, contiene 7 canzoni inedite (di Basilicata terra di luce e Nell’alba che verrà Ustica, quest’ultima con un nuovo arrangiamento, erano stati pubblicati solo i video) e 5 canzoni edite, le più significative della sua produzione, completamente riarrangiate in una nuova versione acustica, con diverse sfumature jazz.
Un lavoro elegante, di gran classe dal suono rigorosamente acustico registrato in gran parte in diretta, che mette in evidenza il raggiungimento della maturità artistica di Raffaele.
In controtendenza alle mode, l’album (per ora) esce solo su supporto cd in edizione limitata, ed è acquistabile sul sito dell’artista www.raffaeletedesco.it

Raffaele descrive così il suo nuovo progetto artistico:
Un musicista è sempre alla ricerca di un sound che possa rappresentare la propria musica, questa è la prerogativa che mi sono posto: trovare il mio sound nel 2021. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile alle mie canzoni, nel modo in cui le ho composte. Determinante il contributo dei magnifici musicisti che mi hanno accompagnato in questa nuova avventura Ho scelto questo titolo perché la musica mi ha fatto affrontare e mi fa affrontare la vita con entusiasmo e positività, anche nei momenti difficili, come quelli che stiamo vivendo. Mi auguro quanto prima che la musica dal vivo, purtroppo ferma da diversi mesi, possa ripartire e poter suonare in concerto il mio nuovo album”.

Nelle canzoni del nuovo disco, composte con la collaborazione del poeta e scrittore Angelo Parisi, Raffaele affronta tematiche come la solitudine e la pace che favoriscono un dialogo interiore (Invento un silenzio, Il dono, Piuma, La scelta), la gioia di vivere (E ritrovo la vita) l’amore per la compagna (Cosa non darei) per i figli (Ninna nanna per Vanni, Piccola creatura) per la nostra terra (Basilicata terra di luce) ma anche di temi scomodi come la strage di Ustica (Nell’alba che verrà-Ustica) che ha segnato una delle pagine più buie del nostro Paese.

Ad affiancare Tedesco, voce e chitarra acustica, un quartetto formato
da apprezzati ed esperti musicisti: Giovanni Scasciamacchia batteria, Antonello Mango contrabbasso, Bruno Salicone pianoforte, Sergio Leopardi sassofoni e su un brano un ospite d’eccezione, Jerry Popolo al sax tenore.

Track list Che fortuna la musica!:

1.Invento un silenzio
2.Piuma
3.Nell’alba che verrà (Ustica)
4.Il dono
5.Basilicata terra di luce
6.Ninna nanna per Vanni
7.La scelta
8.Cosa non darei
9.E ritrovo la vita
10.Sei come sei
11.Piccola creatura
12.La vita va oltre

Breve nota biografia di Raffaele Tedesco

Dopo essersi dipolmato al C.E.T. di Mogol, primo in basilicata, collabora per 6 anni con il poeta della musica italiana, esibendosi nei più prestigiosi teatri italiani, e in diverse trasmissioni rai, condividendo il palco con
Gino Paoli, Ron, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato e tanti altri.
In seguito firma un contratto di esclusiva con la prestigiosa multinazionale
Warner Chappell Music Italiana.
Le sue canzoni fanno parte delle colonne sonore di fiction
di raiuno e raidue. Nei suoi live e nei suoi dischi, suonano alcuni dei più
importanti musicisti internazionali: Karl Potter, Alfonso Deidda, Daniele Scannapieco, Jerry Popolo.
Ha all’attivo centinaia di concerti in tuttta Italia, e 5 album da lui scritti e interpretati.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio