16 Gennaio 2021
News
percorso: Home > News > Emergenti

ONORATO con "La Via" Tornano i contenuti inediti di Bootleg

25-11-2020 19:07 - Emergenti
La prima apparizione di “La Via” risale al 1996, contenuta nell’album di esordio di Onorato “Il velluto interiore”. L’inedita versione che uscirà il 25 novembre 2020 per Bootleg (edizioni Freecom Music) per sole 24 ore è una rivisitazione radicale del brano.
Il testo di “La Via” intreccia le parole del poeta romantico tedesco Novalis con quelle di Onorato, che ha prodotto il brano insieme a Marco Giuradei. Il brano è eseguito in presa diretta da un quartetto di musicisti, formato da Meg Russo (pianoforte e organo), Luca Worm Terzi (chitarra elettrica e voce), Marco Giuradei (basso elettrico e suoni) e dallo stesso Onorato (voce e chitarra acustica).
"Tutto ciò che crediamo di desiderare è che ad altri importi di noi – ha commentato Onorato – Ma ciò a cui dovremmo puntare è a non smettere di farci domande su noi stessi e sul mondo. Certe canzoni servono anche a questo, per questo io credo che oscurare il pensiero sia oscurare noi stessi."
Recuperando in chiave “lecita” il concetto originario di bootleg, il format mette a disposizione dei fan demo, brani inediti, rarità e contenuti speciali, in vendita, per un periodo limitato di tempo: 24 ore per i singoli e 5 giorni per ep e full album. I contenuti non verranno diffusi sulle piattaforme streaming su larga scala, ma saranno disponibili solo in digital download a pagamento sul marketplace ufficiale (Bandcamp). Nessun limite di genere o forma. Unico requisito: la qualità

GIANCARLO ONORATO

Musicista, scrittore e pittore fuori dagli schemi. Dopo essere stato in adolescenza leader di Underground Life, formazione culto dell’art-rock negli anni ‘80, ha pubblicato da solista i dischi: Il velluto interiore (Lilium/Bmg Ricordi, 1996), io sono l’angelo (Lilium/Sony,1998), falene (Lilium/Venus, 2004), accolti con forte e unanime consenso dalla critica, e sangue bianco (Lilium/Venus, 2010), Premio PIMI alla Carriera, Premio Giacosa 2012 Le Parole della Musica, Sezione Le Nuvole. Onorato&Godano exLive (Lilium, 2014), registrato dal vivo è basato sul sugli oltre 100 concerti che Onorato ha tenuto con Cristiano Godano (Marlene Kuntz), nel corso di un lungo tour. quantum (Lilium, 2017), quantum Edizione Extra (Lilium, 2018). Ha curato la direzione artistica del celebre Tributo a Luigi Tenco come fiori in mare Volume I (Lilium/Virgin, 2001) e Volume II, quest’ultimo inserito nel cofanetto Sulle labbra di un altro (Lilium/Club Tenco/Venus, 2011), il più completo e fortunato omaggio discografico alla figura di Tenco. Ideatore di Il Verbo Musicato, seminario/concerto unico nel suo genere in Italia, e del Seminario sul Linguaggio “Scripta manent?.
È autore dei libri: il romanzo Filosofia dell’Aria (1988, LMPLG/Stampa Alternativa), il racconto L’Officina dei Gemiti (1992, ‘Millelire’/Stampa Alternativa), la raccolta di racconti L'ubbidiente giovinezza (1999, Il Sestante/Ultrasuoni), il romanzo Il più̀ dolce delitto, (2007, Sironi), il saggio ex-semi di musica vivifica (2013, VoloLibero), il racconto La formazione dello scrittore (2015, Laurana Editore). Suoi interventi sono apparsi su pubblicazioni a cura di BUR, Arcana, Galaad e molti altri editori. Tiene dal 2015 un blog poetico dal titolo “fondale” sul portale Spettakolo.it. È del 2020 la ristampa del suo saggio Ex – semi di musica vivifica a cura di Felce Comunicazioni. A marzo 2021 uscirà un suo saggio per Alter Ego Edizioni. Ha tenuto centinaia di concerti e tiene ogni anno concerti, conferenze e mostre.

Crediti

Copertina: dipinto originale “onofuoco” di gianCarlo Onorato, creato su uno scatto di Stefano Giovannini

Supervisione grafica: Isabella Vimercati

Produzione artistica: gianCarlo Onorato e Marco Giuradei

Produzione esecutiva: Marco Giuradei

Registrato da Marco Giuradei il 14 luglio 2020 presso il Taverna Studio di Provaglio d’Iseo, Franciacorta

Missaggio: Marco Giuradei

Supervisione al Mix: gianCarlo Onorato


Meg Russo, pianoforte e organo

Luca Worm Terzi, chitarra elettrica e voce

Marco Giuradei, basso elettrico e suoni

gianCarlo Onorato, voce e chitarra acustica

www.btlg.it
www.facebook.com/BTLGBOOTLEG
https://www.instagram.com/btlg_bootleg/

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio