09 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > News

"LIGABUE - E' ANDATA COSI"... MI SA CHE DOVEVA ANDAR COSI.

11-10-2021 18:01 - News

Oggi si è tenuta la Conferenza Stampa per presentare: “LIGABUE- è andata cosi”, la prima docu-serie sulla carriera artistica di Luciano Ligabue, con la regia di Duccio Forzano e prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto.

La docu-serie, ripercorre i 30 anni di carriera dell'artista attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi. Un rapporto non solo lavorativo, ma anche amichevole quello tra l'attore e l'artista, il quale ha dichiarato di essersi sentito tranquillo ad avere Accorsi accanto, preferendolo ad un giornalista.

Un viaggio che mette insieme, senza soluzione di continuità, immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze di ospiti, in un continuo avvicendarsi di differenti registri narrativi: fiction, doc, attualità.

All'interno della serie, le canzoni e la carriera della rockstar si intrecciano con i più significativi fatti di cronaca e di costume degli ultimi 30 anni, che hanno avuto un'influenza importante sulle scelte e sulla vita dell'artista. Un biopic in 7 capitoli, ciascuno composto da 3 episodi di circa 15 minuti.

Nella narrazione, Stefano Accorsi, raccoglie, tra l'altro, le testimonianze di tanti amici e colleghi che in qualche modo hanno fatto parte della vita dell'artista e che contribuiranno a tracciare un suo ritratto sincero e intenso. Tra loro, nelle prime tre puntate, Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti, Walter Veltroni.

Un viaggio storico e musicale che racconta il primo disco, il rapporto con il pubblico, la consacrazione, i film, le crisi e i successi. Vi chiederete: le crisi? Beh certo, in questa docu-serie c'è l'artista ma c'è anche l'uomo, che durante la sua carriera ha attraversato, superato momenti che lui stesso descrive come: 3 crisi diverse l'una dall'altra, ma per conoscerle basterà collegarsi su Raiplay dal 12 Ottobre: Ligabue dialoga con Accorsi tra aneddoti, ricordi lontani e racconti inediti.

Chi era Luciano prima di diventare Ligabue? Scoprirete anche questo, i tanti lavori svolti prima di diventare l'artista che è oggi, il suo continuo fermento, il suo continuo cambiare lavoro: il semplice segnale che la sua strada ferma e continua era "la Musica". È andata cosi... mi sa che doveva andar cosi.



Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie