19 Maggio 2021
News
percorso: Home > News > Emergenti

Le Solite Scuse, il primo EP del cantatutore pugliese Grecale

12-02-2021 05:00 - Emergenti
Le Solite Scuse, il primo EP del cantatutore pugliese Grecale, è un viaggio personale che va alle origini dell’uomo e dell’artista, delle sue origini e delle sue tradizioni, profondamente legato ad una Puglia calda, sacra e rigogliosa.

Nell’EP è centrale il concetto di tradizione, un dogma religioso che permea il terreno e che si scontra con una contemporaneità che non ne accetta la durezza, un eterno rapporto conflittuale, dolce e amaro, folclore e sentimento.

Sette brani dalla gestazione lunga e travagliata che insieme rappresentano un percorso nel ricordo di cio è si perso nel tempo, di tutto quello a cui non si è mai detto Addio. Un’esperienza di scrittura emotivamente importante in cui il passaggio al cantato in italiano, dopo il precedente progetto in inglese Party Animal, ha definito una vera e propria messa a fuoco del pensiero dietro ogni composizione.

Tutti i pezzi dell’ep sono stati composti con una chitarra e voce ma nella produzione si è voluto sottolineare il legame geografico. Il collante dei pezzi è la presenza di campioni delle marce funebri tradizionali deii riti pasquali della settimana santa. La tromba presente in Gelsi è un campione estrapolato della marcia funebre “jone” mentre in Venerdì sono presenti clarinetti trattati come fossero dei synth.

Grecale è un contenitore di sensazioni e suoni unite alle parole, un Nu-folk che profuma di campi di grano al tramonto, di spazi intimi ed evocativi e di mare e ci parla di ritorni al sud, di ritorni a noi stessi, all’animo più sincero delle cose.
Grecale è il nuovo progetto di Andrea Chiapparino, il secondo volto di una stessa medaglia. Andrea, dopo aver scritto e composto per anni in inglese sotto il moniker di Party Animal, ha trovato una seconda via nell'italiano, unendo i suoi ascolti più attuali ed esterofili con quelli più classici e nostrani, le sue origini pugliesi con la sua passione per l’iconografia cristiana e per il folclore religioso.

Influenze: Niccolò fabi, colapesce, Mac De Marco, Colombre.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio