07 Luglio 2022
News
percorso: Home > News > News

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA AL TEATRO PALLADIUM

16-10-2021 03:00 - News
Il Teatro Palladium, da sabato 16 a venerdì 22 ottobre, torna sala cinematografica per ospitare alcuni degli appuntamenti della sedicesima edizione de La Festa del Cinema di Roma. Si rinnova infatti per il quarto anno la collaborazione tra la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e la Fondazione Cinema per Roma per promuovere e valorizzare i contenuti cinematografici della Festa del Cinema ed estenderne la fruizione, in particolare, al pubblico degli studenti universitari.

Cinque film stranieri, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, due titoli italiani e due film in concorso, sono i numeri delle proiezioni in programma quest’anno. Gli appuntamenti sono introdotti da un incontro con gli autori e le autrici dei film a cura di Vito Zagarrio, regista e docente dell’Università Roma Tre.

Ospite del primo appuntamento sabato 16 ottobre alle ore 20 il regista e sceneggiatore Paolo Magris che introduce la visione de Con il mare negli occhi, racconto dell’incontro di una ragazza calabrese, durante un viaggio da Gorizia a Crotone, con la letteratura del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter, scomparso giovanissimo all’età di ventitré anni. Si prosegue domenica 17 ottobre con la proiezione di Mediterraneo/Mediterraneo: The Law of the sea | Open Arms – La legge del mare di Marcel Barrena, presentato nella selezione ufficiale, ripercorre la storia di Oscar Camps fondatore della Open Arms, ONG ancora oggi impegnata nell’eroica impresa di salvataggio di vite umane durante il drammatico viaggio verso l’Europa. Sempre in concorso è Tusind Timer (A Thousand Hours) di Carl Moberg, film in programma lunedì 18 ottobre. Dramma romantico di produzione scandinava racconta, sullo sfondo di un’estate berlinese, la storia della giovane Anna e della sua passione per la musica. Un viaggio nella dance music, dall’Italo-disco degli anni Settanta fino a oggi è il documentario Benny Benassi - Equilibrio (di D.Chanda, M.Mitchener, S. Camurri e C.Della Salda), un intimo ritratto del disc jockey vincitore di un Grammy Benny Benassi, illustre protagonista e testimone della scena house italiana e internazionale. Mercoledì 20 ottobre il Palladium ospita la proiezione, in lingua originale sottotitolata e in versione ridotta, del film JFK Revisited: Through the Looking Glass. Trent'anni dopo il film JFK - Un caso ancora aperto Oliver Stone ritorna sulla storia dell'uccisione del Presidente americano Kennedy grazie a documenti inediti che proverebbero l’esistenza di un complotto per insabbiarne la morte. Presentato nella sezione Riflessi de La Festa del Cinema e in programma giovedì 21 ottobre, Crazy for Football - Matti per il calcio di Volfango De Biasi con Sergio Castellitto, Max Tortora e Angela Fontana, è la commovente storia di uno psichiatra che organizza il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici. Chiude la programmazione il 22 ottobre il documentario No tenemos miedo di Manuele Franceschini, preziosa testimonianza sulle rivolte del 2019 a Santiago del Cile e represse brutalmente dalle autorità cilene.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie