Roma International Buskers Festival

Un'onda di colori, musica e divertimento al Porto Turistico di Roma il 18, 19 e 20 settembre.

Si terrà il 15 settembre 2020 alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze del Porto Turistico di Roma la Conferenza Stampa di presentazione del Roma International Buskers Festival.


In sala saranno presenti Giuliana Di Pillo, presidente del Municipio X, Donato Pezzuto, amministratore giudiziario del Porto Turistico di Roma e Guglielmo Muntoni, Giudice Delegato del Tribunale di Roma. Nel corso della conferenza sarà presentato il programma dei tre giorni del Festival e la line-up ufficiale degli artisti che si esibiranno sul palco e nelle postazioni dislocate lungo la passeggiata del Porto Turistico di Roma.

Si aggiungono alle guest già annunciate, Dario Rossi, Marco Sbarbati e Jacopo Mastrangelo, due nomi internazionali: Borja Catanesi il chitarrista valenciano eletto miglior Artista di strada del Mondo agli Universal Street Games nel 2018; e Federico Nathan il geniale violinista uruguaiano famoso in tutto il mondo per i suoi progetti solisti e in ensemble che presenterà il suo AllOne Violin Solo Project.

Sarà inoltre presente l'orchestra giovanile SiO Orchestra di San Fior e Godega (Veneto) che si esibirà gratuitamente in un'emozionante performance sul mare diretti dal Maestro Roberto Fantinel.

Durante la Conferenza Stampa verrà presentata la webapp ufficiale del Roma International Buskers Festival attraverso la quale il pubblico, dopo aver scannerizzato tutti i QR Code assegnati ad ognuna delle dodici postazioni, potrà ottenere i gadget del Festival.

In sala sarà presente anche un totem, utile per capire al meglio il funzionamento.

L'allestimento della sala e della manifestazione verrà realizzato in collaborazione con Eventi di Cartone, una scelta ecologica per rimarcare il messaggio sociale del Roma International Buskers Festival."Crediamo fortemente nel progetto del Roma International Buskers Festival. Gruppo Matches è l'agenzia che da tre anni si occupa del progetto di rilancio e riqualificazione sociale del Porto Turistico di Roma, degli eventi e della comunicazione. Volevamo far ripartire la cultura già provata dal blocco totale dell'industria dell'intrattenimento partendo dalla vera essenza dello spettacolo: l'Arte di Strada. Abbiamo creato un palinsesto che ci consente di offrire agli artisti uno spazio sano dove esibirsi in sicurezza portando al Porto Turistico di Roma 3 giorni di musica, colore e divertimento e sarà l'occasione di mettere a disposizione dell'arte di strada una location unica, una cornice nuova dove potersi esibire liberamente e creare un polo culturale dove far fiorire nuovi progetti artistici e sociali". 

Andrea Cicini - Amministratore Unico Gruppo Matches"In linea con lo spirito della nostra agenzia, da sempre promotrice di nuovoi progetti e sperimentazioni, ho accolto con entusiasmo la direzione artistica del RIBF, un festival che nasce in un momento complicato ma che siamo sicuri che crescerá e che vi sorprenderá per la freschezza e le singolari doti dei suoi artisti".

Massimo Di Stefano - Direttore di Esound Music & Arts AgencyL'evento è stato ideato ed organizzato da Gruppo Matches con la direzione artistica di Esound, in collaborazione con il Porto Turistico di Roma e il Patrocinio del Municipio X e di SIAE.

La Radio Ufficiale dell'evento Dimensione Suono Roma.

Partners ufficiali dell'evento: Regione Lazio, Lazio Youth Card, LVL PRO EVENT, Jungel Film Production, Mediamorfosi - Officina Creativa, Biosanyx, Artemisia Lab Ostia, Biraz, Eventi di Cartone, Sogno Veneto, Cambusando, Ostia Antica Park Hotel, Abitart Hotel, Hotel La Scaletta Roma, Fy Decò Hotel, Aran Blu Hotel, Isola Sacra Rome Airport Hotel, Best Western Hotel i Triangoli e la Roma Mare Asshotel.

Sito Ufficiale: www.romabuskers.com

  https://www.instagram.com/romabuskersfestival/

FB https://www.facebook.com/RomaBuskersFestival 

Info: info@romabuskers.com