Il ricordo di Mia Martini

25 anni fa moriva una delle più grandi voci del panorama della musica italiana. Era il 12 maggio del 1995 quando Mia Martini fu trovata senza vita nella sua abitazione di Busto Arsizio. Era morta da circa due giorni e nessuno si accorse della sua scomparsa, perchè lo stile dell'artista era proprio questo, la riservatezza e il suo silenzio che segnò la sua esistenza.

Mimì, questo il suo nomignolo, ha lasciato un eredità musicale che non ha eguali. A distanza di oltre 50 anni dall'inizio della sua carriera, le sue canzoni restano nel cuore e nella mente di ogni ascoltatore.

Debutta con l'album "Oltre le Colline" e il singolo "Padre Davvero" considerati i migliori lavori discografici italiani mai realizzati prima. Seguono a questi altri grandi e indimenticabili successi come Minuetto, Piccolo Uomo, Donna Sola, Donna con te, Il Guerriero che le danno popolarità nazionale e internazionale, vincendo nel 1972 con Piccolo Uomo e nel 1973 con Minuetto due edizioni del Festivalbar.

Dopo circa dieci anni di grandi successi nel 1983 si ritira dalle scene a causa delle maldicenze sulla sua persona che la terranno per anni lontano dai riflettori. In questi anni bui e silenziosi molti furono gli episodi che vollero infangare il suo nome e la sua persona.

Nel 1989 però un noto discografico che seguì da sempre il suo percorso musicale, le diede l'opportunità di ritornare sulle scene della musica e fu così che arrivò la sua indimenticabile partecipazione al 39° Festival della Canzone di Sanremo con il brano "Almeno tu nell'universo". Mia diventò nuovamente la vera icona della musica italiana granzie al consenso del pubblico e a quella interpretazione che le valse per la seconda volta il premio della critica e che pose fine ad un brutto periodo della sua esistenza con un susseguirsi di innumerevoli altri grandi successi rimasti nella memoria e nel cuore di ognuno.

Oggi a 25 anni dalla sua morte Mia Martini resta per sempre una grande Artista e cantante del panorama della musica itliana apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.