16 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > In Platea con

IN PLATEA CON... "FLORIANA FOTI"

16-05-2022 18:46 - In Platea con
Quando ascolto il Jazz penso alla libertà e all’imprevedibilità, chiudo gli occhi e arrivo ovunque, viaggio e non conosco la destinazione. L’album che vi presento oggi ha luoghi da cui è partito, ma si espande e vi porterà ovunque.

Dal nome dell’album si comprende già, che la cantautrice catanese Floriana Foti ha inserito tutto il suo mondo, le tante sfumature incontrate, che prendono forma attraverso la musica, attraverso “Seven Colors” .



J: Ciao Floriana. Come e quando nasce Seven Colors?
F: Seven Colors nasce in un momento particolare della mia vita, non mi trovavo a Catania, città in cui sono nata, mi trovavo in Olanda. Ho avuto la fortuna di essere stata ammessa al Prins Claus Conservatorium di Groningen, dove c’è un programma di canto jazz molto intenso e luogo in cui ho cominciato ad affinare le mie competenze di composizione e arrangiamento. Attraverso Seven Colors ho voluto rappresentare la mia identità.

All’interno dell’album ci sono dei riferimenti legati alla Sicilia, alle mie radici, alle mie influenze musicali come: Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, la quale ho voluto omaggiare all’interno dell’album, ma non solo, lavorando a questo disco mi sono resa conto che era un progetto molto variopinto, c’erano le mie influenze siciliane, ma c’erano anche le influenze del Contemporary Jazz che ho ascoltato molto in Olanda e quindi per me, è stato abbastanza naturale pensare all’ idea di colore.

L’album si presenta come una variazione cromatica di colori legati all’emozioni, emozioni che pilotano ogni brano.



J: Cosa ti ha fatto scegliere il jazz rispetto ad un altro genere musicale?
F: Sicuramente l’aspetto dell’improvvisazione nel jazz mi ha sempre tanto incuriosita, per me è sempre stata una sfida poterlo fare, è qualcosa che amo e che cerco sempre di rinnovare.

Sono sicuramente stata influenzata da cantanti jazz ma maggiormente sono stata attirata dagli strumentisti: Joe Henderson, Miles Davis, attraverso questi ho compreso la logica del jazz, ho imparato che quando improvvisi devi raccontare una storia.

Il Jazz dona un’ interpretazione personale ed unica.

J: Il jazz è libertà?
F: Si, dà un senso di libertà proprio nel momento in cui si crea qualcosa in estemporanea, quel momento diventa irripetibile e sai che la volta successiva non sarà uguale.

J: Tu di che colore ti senti? Qual è il colore che ti rappresenta?
F: In realtà ce ne sarebbero due: il fucsia che è un misto tra i colori forti, caldi e quelli più delicati della sfumatura e il verde che mi ha sempre tanto colpita, è un colore che mi dà senso di apertura, spazio, luce. In questo momento mi sento di accostarmi a colori brillanti più che tenui anche se all’interno dell’album c’è un doppio aspetto: quello della luce e quello dell’ombra.

Luce e ombra, alba e tramonto, altro messaggio dell’ album che ho voluto trasmettere con il brano “Spunta Lu Suli” – un messaggio di positività, di rinascita, un inno propiziatorio della giornata, un modo per ricordarsi che si rinasce sempre dopo un momento di difficoltà.

J: L’ album lo porterai in ascolto in giro quest’estate?
F: In questo momento siamo nella fase promozionale dell’album. Stiamo lavorando per portare Seven Colors in giro subito dopo l’estate, puntiamo al periodo autunnale e molto probabilmente organizzeremo qualche data in Olanda, dove ho registrato l’album , mentre il mixaggio è stato fatto a Catania.

J: Sicilia e Olanda sono luoghi dove c’è tanto colore, sono molto in linea con l’album.
F: Si, anche se c’è tanta diversità tra loro. In Seven Colors c’è tanto di me ed ho voluto creare un disegno molto coerente tra quello che ho vissuto nei luoghi che ho visto e l’emozioni interiori che mi rappresentano, come nella canzone “If You Stayed with Me” che è dedicata a mia nonna Pippa, una donna che ha significato molto per me e che ho voluto renderla eterna attraverso la musica.


Vi lascio all'ascolto di "SEVEN COLORS".

video
If You Stayed With Me - FLORIANA FOTI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie