25 Gennaio 2022
News
percorso: Home > News > Emergenti

"ED IO E TU" il nuovo singolo di Riccardo Di Salvo

14-01-2022 03:00 - Emergenti
Uscito “ED IO E TU”, il singolo del cantautore romano RICCARDO DI SALVO, prodotto da Sveno Fagotto e registrato nei MobSound RecordingStudios di Milano.

“ED IO E TU” è il cavallo di Troia del cantautore RICCARDO DI SALVO, brano nudo e crudo, del “ci è, o ci fa”! L'ironia è una coperta calda che avvolge l'intera canzone, narrando l'eterno dualismo tra chi ha i piedi per terra e la testa per aria, un susseguirsi di scene diverse, leggere, divertenti. Ciò che emerge in modo preponderante nel pezzo è che nella vita si possono dunque interpretare ruoli diversi, cercando di vivere o sopravvivere come si può. “ED IO E TU” crea un'atmosfera fresca e vaporosa, in un crescendo continuo il brano ti incalza, ti cattura, ti trascina senza darti riferimenti. È il paese dei balocchi descritto da Lucignolo, musicalmente un incidente di percorso tra il vecchio e il nuovo. Il brano è stato interamente scritto dallo stesso RICCARDO, mentre la produzione è a cura di Sveno Fagotto.

“ED IO E TU è stato reso involontariamente ironico, senza un punto di partenza è nato di getto e questo secondo me è la cosa più importante, la spontaneità di quando si scrivono pezzi propri. L'ironia è un punto fondamentale sia nella vita che nella musica, penso ci sia bisogno di leggerezza, ma non troppa: è bello creare qualcosa che piaccia e che sia divertente, ma che allo stesso tempo dia la possibilità di riflettere su questioni importanti. […] Nel cassetto, oltre che qualche sogno, ho molti brani che spero di farvi ascoltare al più presto” ha dichiarato RICCARDO DI SALVO in merito all'uscita del suo nuovo singolo.

BIOGRAFIA

RICCARDO DI SALVO, classe 1985, è un cantautore romano appartenente al vecchio cantautorato, con all'attivo già diverse pubblicazioni. Alla giovane età di 18 anni rimane stregato dalle sonorità dei Nirvana e dalla voce di Kurt Cobain, un fulmine a ciel sereno che lo spingerà a comprare la sua prima chitarra, iniziando da lì a breve a scrivere i primi pezzi, senza poi più smettere. Nel 2005 inizierà invece a suonare in diversi locali, portando una semplice ma pur sempre affascinante combinazione di voce e chitarra. Nel 2013 pubblica “Maschere di cera”, un primo progetto dalle sonorità più grunge e decadenti, per poi nel 2018 approdare ufficialmente sulla terra del vecchio cantautorato più ironico e pungente grazie all'EP intitolato “Risorgimento”. L'ironia è dunque elemento fondamentale dei brani di RICCARDO, il quale si pone l'obiettivo di portare canzoni divertenti e leggere, raccontando storie che permettano di viaggiare con la mente e che al contempo possano far riflettere. Nel 2020 pubblica invece “L'amala vita”, la quale gli permette di arrivare in finale al concorso Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti. Il concetto del dualismo si ritrova anche nelle influenze musicali di Riccardo, che spaziano dai Nirvana, i Pearl Jam e nei Alice in Chains da un lato, fino ad arrivare a Rino Gaetano e Fabrizio De André dall'altro. È proprio di quest'ultimi, ma non solo, che Riccardo si diletta tutt'oggi a portare diverse cover su Youtube e Instagram. Il suo singolo di debutto, ED IO E TU, è in uscita il 9 dicembre 2021 per Senape Dischi

https://bit.ly/3wYca1E
https://bit.ly/30EtTiP

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie