09 Agosto 2022
News

BAUTISTA “COCA” IL BRANO ANTICIPA IL PROGETTO DISCOGRAFICO D’ESORDIO “EMOTON”

11-12-2021 03:00 - Musica e Spettacolo
BAUTISTA, il duo formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura, pubblica venerdì 10 dicembre il nuovo singolo “Coca” (Carosello Records/The Orchard).

Il brano anticipa l'album d'esordio “EMOTON”, in uscita venerdì 14 gennaio e già disponibile in presave. Un progetto discografico unico nel suo genere, il cui titolo rimanda e racchiude l'essenza della musica che il duo stesso ha creato. Machweo e 999asurasfatano il mito di reggaeton da “hit estiva”, facendo confluire in un nuovo genere musicale l'essenza originaria della latin music, in particolar modo quella del Perù, unitamente a una narrazione emotiva e carica di intensità, che per tematiche e contenuti si rifà al genere Emo.

L'annuncio giunge a poche settimane dalla pubblicazione del brano “Callao”, con cui i due artisti, portavoce del genere musicale “Emoton”, hanno scelto di diventare narratori erranti di una storia sui generis, che ha come finalità ultima estendere sempre di più quell'immaginario che loro stessi hanno creato e diffondere il messaggio su cosa per loro voglia dire realmente “scrivere musica”.

Traendo ispirazione dagli shōnen, i “viaggi dell'eroe” della cultura dei manga giapponese, Machweo e 999asura hanno quindi intrapreso un percorso di crescita interiore intenso, sorprendente e carico di significato, imprescindibile per comprendere nella sua totalità l'universo caleidoscopico di immagini e suoni da cui trae linfa vitale la loro arte.

Se “Callao” ha costituito la prima tappa del viaggio – la “consapevolezza” – con “Coca” si giunge a quella del “conflitto”, con gli altri ma soprattutto con sé stessi. Una fase forse più impegnativa da superare, che porta a scontrarsi con i propri demoni interiori ma che è necessaria al fine di migliorare, crescere e proiettarsi verso la realizzazione personale. Nel brano è come se il sound curato nei minimi dettagli di Machweo, unito alla voce ipnotica di 999asura, trasportasse l'ascoltatore nelle affollate e caotiche strade d Bogotà citate nel testo, all'instancabile ricerca della persona per cui si sta come “un pazzo senza dignità”, in una sorta di astinenza sentimentale che irretisce e al contempo porta a girovagare senza meta nei meandri dei propri ricordi.

Con “Coca” i BAUTISTA danno così un'ulteriore anticipazione del loro primo album “EMOTON”, che uscirà venerdì 14 gennaio. La narrazione del Sud del mondo, calata in un contesto digitale e caotico, che è diventata ormai cifra stilistica di Machweo e 999asura, raggiunge qui l'apoteosi. I mondi apparentemente distanti di reggaeton e suoni latini in senso più ampio, si amalgamano perfettamente alla narrazione emotivamente esasperante a cui si rifà il genere Emo, dimostrando quanto dalla diversità possa nascere qualcosa di nuovo, inaspettato e carico di significato.

I BAUTISTA porteranno sul palco la loro musica, presentando live per la prima volta i brani che compongono “EMOTON”. L'appuntamento è previsto per giovedì 27 gennaio 2022 al Glassa @ Tunnel Club di Milano, in Via Giovanni Battista Sammartini 30.

I biglietti saranno disponibili a breve su Mailticket: https://www.mailticket.it/

BIOGRAFIA

BAUTISTA è il progetto di Giorgio Spedicato aka Machweo e Gustavo Aaron Saavedra aka 999asura. Il nome del duo è il cognome della madre di Aaron, a cui l'artista è da sempre molto legato, e richiama quel senso di appartenenza a un posto in cui tornare sempre, chiave di lettura delle loro canzoni. Il sodalizio tra i due inizia ad aprile 2019, quando Giorgio chiede ad Aaron di scrivere su una sua produzione. La collaborazione prende sempre più forma e porta alla nascita di BAUTISTA, che a gennaio 2020 pubblica il singolo “Emoton1”.

Il duo richiama una così notevole attenzione mediatica che Spotify sceglie di includerlo nella rosa di artisti selezionata per il programma di portata globale “Spotify Radar”. A puntare sul talento dei due ragazzi è stato anche Vevo, che ha segnalato BAUTISTA tra i progetti da tenere d'occhio di quest'anno e ha inserito Machweo e 999asura tra i nomi da seguire 2021.

Dopo essere entrati nel roster di Carosello Records, i BAUTISTA hanno continuato a produrre musica e hanno pubblicato i brani “Hasta la muerte” e “Notoriedad”, usciti a febbraio, e “Una buona storia”, fuori da aprile.



LINK UFFICIALI


BAUTISTA

https://orcd.co/bautista-social

MACHWEO

https://www.instagram.com/machweo/

999ASURA

https://www.instagram.com/999asura/


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie