25 Febbraio 2021
News

“UNICA” il nuovo album di Ornella Vanoni

29-01-2021 13:00 - Musica e Spettacolo
“Un disco di canzoni da ascoltare per intero, come si faceva una volta”.

Ornella Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di circa 112 lavori (tra album, EP e raccolte). Considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana, la prima artista della storia del Festival di Sanremo a ricevere il premio alla carriera e vincitrice, per due volte, il Premio Tenco.

Nel 1956 debutta come attrice in “sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello.
Il suo debutto canoro, invece, risale al 13 aprile 1957 quando durante i cambi di scena in un opera teatrale, interpreta due ballate della Rivoluzione Francese, dove si evince la sua eleganza, raffinatezza e cultura.

Nasce, dunque, l’idea di una cantate “intellettuale”, impegnata, sofisticata, che suscita sin da subito un certo interesse, tanto che l'anno seguente, Giorgio Strehler decide di cucirle addosso un vero e proprio repertorio.

Da quel momento per l’artista un susseguirsi di successi tra musica e cinema ed oggi con i suoi meravigliosi 86 anni esce il suo 50° album dal titolo “UNICA”.

Anticipato dall’uscita del singolo “Un sorriso dentro al pianto” scritto con Francesco Gabbani e Pacifico il nuovo progetto discografico della Vanoni prodotto da Mauro Pagani contiene 11 tracce con tre duetti (Virginia Raffaele, Carmen Consoli e Fabio lacqua) e diverse interessanti e piacevoli collaborazioni come quella con Giuliano Sangiorgi che ha composto "Arcobaleno" e quella con Renato Zero che ha scritto "Ornella si nasce", la canzone che chiude l'album.

Ancora qualche sogno per Ornella Vanoni che spera di tornare sul palco, appena sarà possibile, con due live, a Roma e Milano, con Gino Paoli.

Ora non ci resta che assaporare questo nuovo progetto di inediti e come ha scritto questa mattina Ornella Vanoni dal suo profilo twitter “Da oggi in tutti i negozi “Unica” il mio nuovo album... Prendetevi un momento per apprezzarlo, sfogliarlo... è un disco di canzoni da ascoltare per intero, come si faceva una volta”.







Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio