28 Febbraio 2021
News
percorso: Home > News > Emergenti

“Preludio Meccanico” il nuovo singolo di Double A

23-02-2021 05:00 - Emergenti
Preludio Meccanico” è il nuovo singolo del rapper udinese Double A, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio e video, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

Preludio Meccanico, un brano aggressivo ed elettronico. Ambientato in uno scenario di guerra ricreato attraverso effetti di spari, “click” di fucili ed esplosioni, Il brano si presenta quasi come una riproduzione sonora di una scena di un film. Tra le note di sintetizzatori, sequencer, una drumkit frenetica e un’atmosfera quasi drammatica, il protagonista, che vuole essere una sorta di metà uomo e metà macchina, racconta la sua battaglia contro il mondo e contro gli altri “prototipi” dai quali è riuscito a sfuggire.
I versi rap vengono alternati ad un ritornello solenne composto da più voci che immergono l'ascoltatore in uno scenario dove, per citare le frasi del testo, “Non si vede l'orizzonte, come un film”.
L'idea di trasformare il brano in una sorta di scena di un film è la caratteristica che lo contraddistingue dai classici brani Rap.
Il cambio di atmosfera a metà brano e l'idea di utilizzare una voce come parte ritmica/strumentale, rappresentano al meglio la volontà dell’autore di portare un genere (il rap) verso sonorità e composizioni tipiche della musica sperimentale.
Come già accennato, il testo racconta in prima persona, i pensieri e le gesta di una macchina da guerra che, accennando inizialmente ad una perplessità sul suo status di macchina (“Faccio tutto per scordare//non so più chi sono”), tenta di sfuggire alle “proprie imitazioni” e si propone come “minaccia a chi volesse costruire un mondo artificiale per poi farne ceneri e macerie”.
L’idea della macchina da guerra, e da lì tutto il resto, nasce dal fatto che molte volte un artista non può fare a meno che portare a vanti a spada tratta il suo progetto e la sua visione e ciò non può discostarsi dal compiere ripetutamente qualsiasi tipo di operazione volta a tal fine. Nell'incertezza della musica come scopo di vita, a volte non si sa se un'azione o operazione sia giusta o sbagliata, profittevole o meno, positiva o negativa per il raggiungimento dello scopo, ma comunque bisogna darsi da fare.

Double A, pseudonimo di Aalen Sarray, è un rapper e compositore della provincia di Udine.
Ex musicista e cofondatore di un gruppo Progressive Rock, nel 2014 decide di scrivere il suo primo testo Rap.
Nel 2016 esce il primo singolo intitolato "Dagli abissi al cielo" composto assieme al suo amico Libero Tonon. Visto il Positivo accoglimento da parte di amici e conoscenti i due decidono di continuare a comporre nuovi brani.
Dopo la pubblicazione di ulteriori canzoni di stampo Rap, Double A pubblica alcune tracce da solista come “Gigolò” e “Furioso”, canzoni che rappresentano i primi lavori sperimentali dell'artista. Verso la fine del 2018 si cimenta nella produzione di brani di stampo techno ed EDM e pubblica il singolo "Don't Wanna Sleep" tramite l'etichetta Dancera Records.
Nel 2019 torna la collaborazione Double A e Mr. Tone con la pubblicazione del singolo "Intorno A Te" di genere Rap/EDM. Il duo inizia a mostrarsi al pubblico nella città di Torino, dove in occasione del concerto di Inoki, i due aprono il concerto assieme ad altri rapper emergenti. Nello stesso anno esce il Video Ufficiale del singolo omonimo dell’artista: Double A - Double A, nel quale si può vedere l'artista recitare la parte di un giocatore di Poker contro un manichino.
In occasione del concerto di Salmo a Lignano nel mese di agosto, Double A pubblica un Remix di "Lunedì", traccia del nuovo album dell'artista di fama nazionale.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio