19 Maggio 2021
News
percorso: Home > News > News

“MAGICA MUSICA” Di VENERUS
IN CERCA DI FORME DI AMORE NELL'UNIVERSO

19-02-2021 11:30 - News

VENERUS, astro nascente del cantautorato italiano, pubblica oggi il suo disco di debutto “Magica Musica” disponibile in versione digitale e fisica (cd e vinile).

Un disco nato lentamente, fatto di ricerca e consapevolezza. All'interno, tanti suoni extramusicali, suoni che fanno parte del vissuto di Venerus, che durante la conferenza stampa dichiara: “Mi interessa molto la ricerca dei suoni soprattutto quelli extra-musicali che fanno parte del vissuto personale, mi appassiona contaminare la mia musica con la mia vita, fare una canzone è come fare una “pozione magica” dove all'interno ci metti tutto. Nel momento in cui mi sono reso conto che nella mia musica potevo inserire parti della mia vita vera, ho cominciato a registrare qualsiasi cosa e mi sono reso conto quanto tutto questo aggiunga me stesso concretamente al suono, condivido cose che effettivamente vivo e le trasformo in musica.
La musica suonata per me non è solo studiare la chitarra ma rendersi conto di cosa “suona nel mondo” - quante volte mi trovo su un prato in silenzio e penso a quanto mi piacerebbe fare un disco che suona così
”.


Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz
per quanto riguarda i featuring, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.
Anticipato dai singoli “Canzone per un amico” e “Ogni pensiero vola”, in “Magica Musica” si trovano le molte sfaccettature di un artista che, sfuggendo alle etichette di genere, fonde sonorità soul e R&B all'elettronica, per un risultato complessivo che parla il linguaggio del pop in modo del tutto inedito.
L'idea della copertina dell'album è nata concettualmente da un iconografia di Giordano Bruno.
Venerus è affascinato dal mondo del teatro, della scenografia e spera un giorno di poter portare la sua musica nei teatri con uno spettacolo diverso dal solito.

Ispirato da una grande curiosità nei confronti del Cosmo che da sempre lo anima, il cantautore ha desiderato condividere con il suo pubblico un'esperienza unica.
Collegandosi al canale Twitch di Asian Fake (https://www.twitch.tv/asian_fake), i fan hanno potuto seguire con l'artista un vero e proprio lancio nello spazio dell'album, effettuato tramite un pallone aerostatico che ha portato con sé il sigillo di Magica Musica e una lettera con il messaggio “in cerca di forme d'amore nell'Universo”. Un “Viaggio Cosmico” (questo il titolo della diretta condivisa sul canale: https://www.dropbox.com/s/wql6owayfkb5j9b/exp_un%20minuto%203.mp4?dl=0) durato quattro ore e documentato con una telecamera che ha accompagnato con stupefacenti immagini le parole di Venerus mentre, insieme agli artisti che hanno partecipato al disco e che sono stati ospiti della diretta, ha raccontato il disco in uscita.
Un viaggio fisico ma anche emotivo che prosegue il percorso iniziato con un incontro sui generis con il primo astronauta italiano della storia, l'Ingegner Franco Malerba, che nel 1992 si lasciava la Terra alle spalle proprio mentre Venerus la raggiungeva, nascendo. Dai due è nata una conversazione - disponibile sul canale YouTube di Asian Fake https://www.youtube.com/watch?v=NE1HvuFUNIU - sulle visioni del mondo, il nostro ruolo nell'universo, toccando vari temi fra vocazione, scienza e arte.

La meraviglia fa parte di Venerus che lo ha reso spettatore e in qualche modo si è sentito chiamato in causa, lo stesso dichiara: “la continua meraviglia mi ha portato a sentire che mi veniva chiesto di fare qualcosa e mi ha portato a capire che cercando di essere leale con questi sentimenti, attorno a me succedevano delle cose speciali, mi sono sentito un “antenna” - una persona può essere un antenna, può captare delle informazioni al livello di coscienza collettiva, a livello di umanità , creatività e per me tutte queste cose rappresentano una direzione”.

“MUSICA MAGICA” un album in cerca di forme di amore nell'universo che vuole lasciare qualcosa che duri nel tempo, alle persone che lo ascolteranno.





Fonte: Jennifer Iacovino - Platea Magazine

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio