29 Luglio 2021
News
percorso: Home > News > Emergenti

“Bene Necessario” il nuovo Album del Cantautore Rock Roberto Bruno

13-04-2021 03:00 - Emergenti
Il 12 febbraio 2021 è uscito il sesto lavoro da solista, interamente scritto e prodotto dal musicista e cantautore catanese nel corso del 2020, durante le diverse fasi del lockdown. Tante le influenze, dai Beatles al Rock '70 e '90, fra contaminazioni blues e cantautorato; tutto miscelato dalla sua personalità musicale.

Bene Necessario è progettato come un Concept dal punto di vista testuale; un flusso di pensieri sociali, politici ed economici che sfociano nell'esistenzialismo e sussistenzialismo di un'artista del 2020. La canzone title track e l'idea dell'album, nascono dalle riflessioni conseguenti agli elenchi dei servizi essenziali enunciati dai vari DPCM anti covid. L'autore si domanda allora quali siano i veri Beni Necessari. Si è forse caduti in un medioevo moderno? Il consumismo e la finanza, oltre alla pandemia, stanno veramente cambiando l'aspetto umano e sociale dell'esistenza? Musicalmente si va dall'Indie Pop al Rock, sfiorando il blues e il divertissment a cavallo tra Paolo Conte e Vinicio Capossela.

Roberto ne è l'autore, musicista, produttore e tecnico audio. Il suo polistrumentismo (voci, chitarre, basso, tastiere, piano, drums programming e
percussioni) questa volta lascia spazio a collaborazioni preziose: il cantautore Marsili (Doremillaro Records con Cesare Basile) nella canzone “Medioevo”, Antonio Longo al piano in “Senza Gettoni” e Salvo Pennisi alla batteria in diverse tracce.

Siciliano di Belpasso, ai piedi dell'Etna. Percorreva i primi passi musicali e discografici con le sue band degli esordi quando l'Indie non era un genere da mainstream e rappresentava l'underground di fine anni '90 e inizio 2000, in quella Catania che passava alla storia come la Seattle
d'Italia per il suo fermento. Con le band ha vinto diversi concorsi nazionali e pubblicato album, ep e demo; successivamente ha collaborato con vari artisti. Una laurea in Economia nel cassetto, anni di consulenza aziendale, percorsi abbandonati per seguire l'istinto e la vocazione
musicale. Musicista attivissimo nel territorio siciliano, bloccato come tanti dal “RockDown”.

Nell’estate del 2019, l’esordio di “Versante Sud – 1669” uno spettacolo teatrale e multimediale di cui Roberto Bruno è uno degli autori, incentrato sulla devastante eruzione dell'Etna del 1669. Da anni produttore di se stesso e di altri artisti fonda nel 2019 la BR1 Records.
Nel maggio 2020 pubblica l’EP “1669” con i suoi brani estratti dal suddetto spettacolo; nel marzo 2020, l'album “Dentro Casa”. Del 2013 l'EP “In Silenzio”, del 2011 l'album “Nonostante tutto” e del 2010 “Inverosimile” l'album di debutto da solista.

SitoWeb

Social Network



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio